la casa del Tobbio sul web
---

Ho trovato quella specie di poesia che ho riportato nell'immagine su un manifesto che qualche anno fa, agli Eremiti, annunciava la festa sul Tobbio. Non ne conosco l'autore: era scritta a mano con una biro senza alcuna indicazione. Mi permetto di riportarla su questa pagina perchè testimonia perfettamente le sensazioni di tutti coloro che amano questo monte dal fascino indiscutibile e che possono dire, in coro:

il Tobbio, il mio monte!


Si, perchè quando si incontra l'incanto di questo monte poi il rapporto con lui diventa quasi personale. Immagino che ognuno lo viva a modo suo. Non sono decisamente una montanara, ho poco fiato e quell'ora e mezza di salita indicata sulla palina alla base ce la metto tutta (e molto abbondante!), ma al Tobbio non rinuncerei mai. Quando gli porto qualcuno non è mai una persona qualunque, e, silenziosamente, faccio anche le presentazioni... ;-)
Direi che il Tobbio è a tutti gli effetti un monte sacro.







Due parole sul Tobbio.--

(per chi non lo conosce)

   
- clicca sulle cartine per ingrandirle -


Il monte Tobbio si trova nell'Appennino Ligure-Piemontese, ed è il cuore del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. Le sue coordinate geografiche sono:

8° 48’ 00’’ Long. Est
44° 35’ 30’’ Lat. Nord

Situato nella parte piemontese della catena che separa il Piemonte dalla Liguria e, più precisamente, la provincia di Alessandria da quella di Genova, con i suoi 1092m s.l.m. è il secondo monte più alto nel Parco Capanne di Marcarolo dopo il Figne (1172m).
Il suo profilo ben riconoscibile e la sua collocazione ne fanno un punto di riferimento visibile anche a parecchi km di distanza: da nord, in giornate limpide, lo si può individuare facilmente anche da Alessandria o da Pavia.
Il panorama che si gode dalla sua cima è unico e l'occhio può spaziare lungo tutto l'arco alpino piemontese (la leggenda dice che in giornate particolarmente limpide si arriva a vedere anche i monti del Trentino...), le colline del Monferrato, la Pianura Padana e a sud uno scorcio del Mar Ligure.
Sulla cima si trova una piccola chiesetta dedicata alla Madonna di Caravaggio, inaugurata nel 1899, con due piccoli locali annessi che fungono da canonica e da riparo molto spartano per gli escursionisti.




Documenti vari.--

(© NightWalker)

-  cartina muta (l'originale è a china)    894x1272 (675 K)

- "Tipologia Tobbica" (antico documento che tratta della classificazione dell'escursionista tobbico...)  ;o)

-  mappina dei sentieri (296 K) 




Foto del Tobbio.--

(© NightWalker)
Mi sono sempre lamentata perché in rete si trovano poche foto del Tobbio:
ecco qui il più grande amore della mia vita in tutte le salse e in tutte le stagioni.   :-)

 Dintorni del Tobbio --

 Sulla cima del Tobbio --

 Vista dal Tobbio --

 Il Tobbio ! --

 Il Tobbio notturno tempestoso... --

 Il Tobbio da lontano --

 Il "raggio del Tobbio" -- :-)

---
Il solito, doveroso,
DISCLAIMER
Queste foto non hanno la pretesa di essere belle, un paio forse lo sono, ma altre sicuramente no, c'è un po' di tutto: l'unica cosa certa è che sono *MIE*. Per uso personale copiatele tranquillamente se vi va; se pensate di usarle pubblicandole in qualsiasi modo a scopo comunque non commerciale fatelo liberamente ma, per favore, avvertitemi (l'email è in fondo alla home page) e citate la fonte o linkate.
Per eventuali altri usi contattemi *prima*.
Grazie.






Link esterni a proposito del Tobbio.--


-  Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, sito ufficiale.

- "51 vedute del monte Tobbio", sul sito dei Viandanti delle Nebbie.

-  Il Tobbio in un articolo sulla rivista Piemonte Parchi (supplemento al n°116 Aprile 2002)







- 4 aprile 2005 -