cimitero di staglieno






!! NEW SITE !! - updated nov.2014
---> CLICK HERE <----








Esiste a Genova un luogo incantato: il cimitero monumentale di Staglieno.


E' un luogo in cui arte e natura, luce e ombra, vita e morte si intrecciano indissolubilmente; monumenti e tombe famose sono solo una piccola parte della meraviglia. Penso sia quasi impossibile, anche per chi lo visita velocemente in modo superficiale, sottrarsi al suo fascino. Lo stesso fascino della città che lo ospita: contrasti su livelli separati dall'impossibile, labirinti di gallerie, salite e discese, angoli oscuri e piani in cui la luce regna sovrana.

Il mio non è che un modesto (e ancora incompleto) tributo fotografico molto soggettivo e personale, che ho cercato di non rendere troppo "documentaristico" non so se con successo o meno...
Per la parte "monumentale" non troverete indicazione di tombe famose, nè di scultori famosi; ho fotografato solo ciò che ha attirato la mia attenzione (poche foto, ma alcune in più versioni) senza preoccuparmi, salvo un paio di eccezioni, di sapere il nome della tomba o lo scultore.

La qualità di alcune foto non è molto buona, ciò è dovuto, oltre che prima di tutto alla mia poca abilità, alla scarsità dei miei mezzi e/o allo sviluppo standard del "fotolab 1 ora sotto casa" ("sotto casa" si fa per dire... è a 10 km...) che è proprio... standard :-) e mi ha costretto a volte al ritocco al pc di luce, contrasti e temperatura di colore.
Il flash? Nella parte monumentale del cimitero la vera protagonista è la polvere, che si è accumulata sulle statue in quantità geologiche, ed è praticamente il particolare che si nota di più fotografando con il flash, che oltretutto ha la particolarità di togliere ai monumenti quella vita che invece si rivela con un sano e imperscutabile... buio. :-)
In questo luogo tutto cambia mentre il sole si sposta e ogni angolo ha il suo momento magico durante la giornata, a volte lo incontri, a volte no...


- LAST UPDATES - 20.8.05
(questa pagina raccoglie le ultime foto inserite nelle pagine a tema linkate qui sotto)

::

Angeli


Settore evangelista
e parte superiore



Esterni


Interni


Monumenti vari


        Porte, portali e cancelli   


.
.  .      .  .
.


Il solito, doveroso
DISCLAIMER
Queste foto non hanno la pretesa di essere belle, un paio forse lo sono, ma altre sicuramente no, c'è un po' di tutto: l'unica cosa certa è che sono *MIE*. Per uso personale copiatele tranquillamente se vi va; se pensate di usarle pubblicandole in qualsiasi modo a scopo comunque non commerciale fatelo liberamente ma, per favore, avvertitemi (l'email è in fondo alla home page) e citate la fonte o linkate.
Per eventuali altri usi contattemi *prima*.
Grazie.

.
.  .      .  .
.




Qualche link ad altri siti sul cimitero di Staglieno:



Il Cimitero di Staglieno sulla WIKIPEDIA

CimiterodiStaglieno.it

Foto Genova - Staglieno

FotoGian - Staglieno

Foto di Staglieno su Taphophilia(dot)com
     Belle foto! Vale la pena dare un'occhiata a queste pagine.

Blulu blòóg
     Un altro blog che cita Staglieno, oltre al mio... ;-)

Webshots - Images of Cimitero Monumentale di Staglieno - Genova

Soulpix - Staglieno, Genova

Matteo Varsi Fotografo

FRIEDLANDER,LEE : Staglieno







- 13 febbraio 2005 -